La Scuola: PANORAMICA

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore E. MATTEI AVERSA
Aversa

Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita. Libero di costruire il tuo futuro!

La storia della scuola

L’I.S.I.S.S. "Enrico Mattei" di Aversa nasce nell’A.S. 2011/2012 con Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 47 del 14.2.2011 avente ad oggetto la riorganizzazione della rete scolastica nella Regione anche alla luce dei mutamenti introdotti dalla Riforma della Scuola Secondaria Superiore. Comprende i seguenti indirizzi:indirizzo professionale Servizi Commerciali indirizzo professionale Servizi Socio-Sanitari indirizzo tecnico Grafica e Comunicazione e l’indirizzo Tecnico per il Turismo - che sono indirizzi di nuova istituzione introdotti a seguito della Riforma della Scuola Superiore. L’Istituto, avviato come sede coordinata del "Mattei" di Caserta nell’A.S. 1971/72, era divenuto autonomo nell’A.S. 2000/2001 in seguito all’applicazione del D.P.R. n.233/98, che ha stabilito le dimensioni ottimali degli Istituti nella scuola dell’Autonomia.Dalla sua fondazione ad oggi il "Mattei" di Aversa ha avuto uno sviluppo impetuoso che è andato oltre le sue capacità logistiche, tanto da rendere necessario l’ampliamento delle strutture. Nell’Istituto sono attivi 6 laboratori.Analisi del territorioL’Istituto opera in un territorio caratterizzato da notevoli squilibri nella distribuzione della ricchezza, dalla presenza di fenomeni diffusi di devianza, dalla carenza di adeguati servizi sociali, da un elevato grado di disoccupazione derivante dall’incapacità del tessuto produttivo esistente di assorbire forza-lavoro giovanile. Tutto ciò genera inevitabilmente demotivazione e dispersione scolastica. L’utenza dell’Istituto comprende mediamente giovani di estrazione sociale medio-bassa sia da un punto di vista economico che sociale. Essi si iscrivono all’Istituto Professionale e all’Istituto Tecnico essenzialmente con una motivazione di preparazione al lavoro.Risposta dell’istituzione ai bisogni formativi dell’utenza, delle famiglie, delle impreseLa scuola ha saputo via via rinnovarsi, migliorando la sua offerta formativa e mantenendola rispondente alla realtà del territorio in cui opera. Questo aspetto è messo in evidenza dalle attività di stage e di alternanza scuola/lavoro che gli allievi effettuano ogni anno presso enti ed aziende del territorio e dalla possibilità di conseguire, in aggiunta alla tradizionale certificazione di superamento dell’esame di stato, una ulteriore microspecializzazione attestata dall’ente presso il quale è stato svolto il tirocinio.L’attività di orientamento svolta annualmente presso gli istituti secondari di I grado del bacino di utenza, ha consentito progressivamente una scelta più consapevole, incoraggiata anche dal lusinghiero inserimento dei Tecnici della Gestione Aziendale, dei Tecnici dei Servizi Turistici e dei Tecnici della Grafica Pubblicitaria nei processi produttivi. Parimenti, il profilo professionale del Diplomato in Servizi Socio-sanitari risulta molto richiesto sul territorio.L’andamento delle iscrizioni è salito vertiginosamente negli ultimi anni. Tale risultato, come già precisato sopra, è determinato dal fatto che la nostra scuola è in grado di offrire opportunità di apprendimento coerenti con le esigenze del mondo del lavoro. Inoltre, la centrale collocazione di Aversa sul territorio consente l’agevole frequenza di ragazzi provenienti dalle località più diverse (circa 10 comuni con 100.000 abitanti).I cambiamenti culturali e tecnici, rapidamente acceleratisi negli ultimi anni per la più massiccia diffusione delle nuove tecnologie, hanno avuto ed hanno un’influenza decisiva sui sistemi di istruzione e formazione professionale. L’Istituto "Mattei", parte integrante del territorio, fa sue queste nuove esigenze.Vision: la Scuola è l’istituzione pubblicamente ed ufficialmente deputata all’istruzione, all’educazione e alla formazione delle giovani generazioni. Consapevole della grandezza e della responsabilità di un simile compito, questa Scuola intende svolgerlo perseguendo innanzitutto i valori chiave dell’uguaglianza, della fiducia, della collaborazione, della solidarietà.Mission: la missione della nostra Scuola, il nostro ambizioso traguardo, non è solo quello di formare l’Uomo e il Cittadino (come previsto dalla Costituzione Italiana) con solide conoscenze nei saperi di base, ma anche di offrire opportunità di apprendimento coerenti con le esigenze del mondo del lavoro e quindi di formare figure professionali spendibili, rispettivamente, nei settori dei Servizi Commerciali, dei Servizi socio-sanitari, del Turismo e della Grafica e Comunicazione.In particolare, le finalità educative, che l’Istituto intende perseguire, devono consentire a tutti gli alunni di:a) maturare un buon grado di responsabilità e autonomia personale b) acquisire strumenti per interpretare la realtà complessa al fine di non subirne i condizionamenti c) acquisire una formazione professionale spendibile in un mondo del lavoro in continuo divenireElemento qualificante di tutta l’attività didattica ed educativa sarà la scelta di percorsi e modalità di attuazione volte ad integrare la scuola con il territorio, cogliendo le opportunità che da esso vengono. Al tempo stesso, si cercherà di realizzare interventi che promuovano la consapevolezza della dimensione europea della cultura e favoriscano la tolleranza e l’integrazione tra i popoli.OBIETTIVI definiti in sede di programmazione annualeSi riportano qui di seguito gli obiettivi, in termini di conoscenze, competenze, capacità, che sono comuni alle varie discipline, definiti in sede di programmazione annuale e così sintetizzati:OBIETTIVI EDUCATIVI● AREA AFFETTIVA:interiorizzare i propri doveri; acquistare consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri interessi; interiorizzare valori. ● AREA SOCIALE :acquistare senso civico e rafforzare le capacità di socializzazione; rafforzare la capacità di modificare i comportamenti a seconda delle situazioni. ● CAPACITA’ ETICO-COMPORTAMENTALI :capacità di assolvere ai propri doveri e di esercitare consapevolmente i propri diritti capacità di conoscere e accettare se stessi e gli altri capacità di riconoscere i diversi sistemi di valori nel rispetto delle regole della legalità e della convivenza civile. OBIETTIVI COGNITIVIa) Conoscenza: saper riconoscere un fatto, un contenuto, un metodo; b) Comprensione: saper interpretare contenuti; c) Applicazione: saper utilizzare il contenuto appreso per risolvere un problema; d) Analisi: saper scomporre elementi d’informazione, saper individuare ipotesi; e) Sintesi: saper organizzare un contenuto in modo da produrre una struttura, un’opera personale; f) Valutazione: saper formulare ed esprimere giudizi.OBIETTIVI TRASVERSALIa) Partecipazione: saper lavorare da soli e con gli altri; b) Comunicazione: saper manifestare abilità espressive con capacità elaborative; c) Autonomia: saper rendersi autonomi nelle idee; d) Complessità: saper creare complessità di significato; e) Acquisizione: di un metodo di studio permanente; f) Strutturazione: logica delle categorie spazio-tempo e causa ed effetto.ATTIVITÀ INTEGRATIVEPer le studentesse e gli studenti non c’è solo lo studio, ma anche attività extracurriculari di ampliamento di quelle curriculari, previste sempre dal P.T.O.F e concernenti le seguenti aree:• Laboratori Musicali e Teatrali • Laboratori Informatici, Grafici e Linguistici • Conoscenza e promozione del Territorio (Servizio Hostess e Steward) • Sport • Integrazione alunni disabili • Educazione alla legalità • Esperienze di studio in paesi dell’U.E.

La scuola in numeri

952

Numero alunni

46

Numero classi

20

Media alunni / classe